Manifestazione di interesse 2024

Click here for the ENGLISH VERSION

INTERSOS e UNHCR sono lieti di lanciare la manifestazione di interesse di PartecipAzione 2024. 

PartecipAzione intende investire in associazioni guidate da persone rifugiate che sono impegnate nel favorire l’integrazione e la partecipazione attiva di rifugiati, richiedenti asilo e apolidi in Italia.  

Da oltre 6 anni, lavoriamo insieme alle associazioni di rifugiati in Italia per costruire pratiche di inclusione e comunità locali più coese. 

Attraverso il finanziamento che mettiamo a disposizione delle associazioni guidate dai rifugiati vogliamo sostenerle nel loro percorso di sviluppo e radicamento sul territorio. Questo strumento fa parte di un programma più ampio volto a promuovere le associazioni di rifugiati come attori emergenti accanto alle altre organizzazioni della società civile, che si battono per i loro diritti e la loro inclusione nella società.

Il programma offre alle associazioni:  

  • Un percorso di formazione volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti (tra i quali scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e protezione dei rifugiati); 
  • Un microfinanziamento per la realizzazione del progetto proposto; 
  • Accompagnamento individualizzato nella scrittura, implementazione e rendicontazione del progetto; 
  • Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione. 

Il processo di selezione delle associazioni che potranno entrare nel programma nel 2024 prevede due fasi: 

  • Prima fase: dal 1° febbraio al 1° marzo sono aperte le candidature per le associazioni che sono interessate a partecipare al programma.  
  • Seconda fase: solo le associazioni che soddisfano i criteri di selezione entreranno nella seconda fase del processo e saranno accompagnate nella definizione di una proposta progettuale completa.  

Prima di presentare la vostra candidatura, leggete attentamente le  LINEE GUIDA  per capire quali organizzazioni possono candidarsi e quali sono le fasi e i criteri del processo di selezione. 

 

La scadenza per presentare la propria manifestazione di interesse è  stata prorogata al 3 marzo 2024 alle ore 23:00.  

Possono partecipare associazioni che operano in Italia per favorire l’integrazione e la partecipazione di persone rifugiate, richiedenti asilo e apolidi.  

Le proposte delle associazioni devono essere in linea con gli obiettivi del programma (protezione, integrazione, inclusione sociale). 

Lo scorso 12 febbraio si è svolta una diretta online  dedicata alla presentazione del programma: è possibile guardare la registrazione a questo link.

Grazie del vostro interesse a partecipare al programma! 

 

COMPILA IL MODULO ONLINE PER LA CANDIDATURA

Scrivici!

Se rappresenti una associazione che ha interesse a partecipare e hai domande o curiosità, puoi scrivere al seguente indirizzo mail.

info.partecipazione.italia@intersos.org

Storie e notizie

Al via la settima edizione di PartecipAzione

UNHCR e INTERSOS annunciano la nuova edizione di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia. Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua settima edizione. Il programma si rivolge alle associazioni guidate da […]

Leggi di più…

Chiude a Roma la sesta edizione di PartecipAzione

Le otto associazioni di rifugiati supportate quest’anno da PartecipAzione si sono riunite negli spazi di Binario F, a Roma, per l’evento finale della sesta edizione con organizzazioni del terzo settore, istituzioni e media  Si è aperto questa mattina presso gli spazi di Binario F, a Roma, l’evento conclusivo della sesta edizione di PartecipAzione, il […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da