Associazioni

Cooperativa Terra Nostra

Cooperativa Terra Nostra

Via Alessandro Manzoni 68  - Puglia

Terra Nostra è una cooperativa fondata a Bari da quattro studenti universitari di origine africana, che si occupa di fornire servizi alle persone rifugiate e migranti presenti sul territorio. La cooperativa ha come obiettivo l’accompagnamento di rifugiati e migranti all’interno del mondo universitario con attenzione alla possibilità di accedere alle borse di studio, alle case dello studente e alle possibilità di tirocini formativo/lavorativi e di sviluppare inoltre progetti che favoriscano allo stesso tempo l’integrazione e la cittadinanza attiva.

Progetto realizzato nel 2020

Education First

Education First ha avuto inizio a giugno con la creazione di uno sportello informativo e orientativo sia fisso, nella sede dell’associazione, che mobile per guidare rifugiati, richiedenti asilo e migranti, che vivono in Puglia, nella richiesta di convalida dei propri titoli di studio, nella richiesta e nella compilazione di tutte le pratiche necessarie all’ottenimento delle borse di studio e nell’iscrizione all’università.

Attività, numeri, persone

Servizi di  Orientamento

45 incontri

39 migranti coinvolti di cui 9 rifugiati

Eventi pubblici

2 eventi

Storie e notizie

Al via la quarta edizione del Programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati

Intersos e UNHCR lanciano il bando di PartecipAzione 2021, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua quarta edizione. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da