Associazioni Home > Associazioni > Cooperativa Terra Nostra Cooperativa Terra Nostra Via Alessandro Manzoni 68 - Puglia Terra Nostra è una cooperativa fondata a Bari da quattro studenti universitari di origine africana, che si occupa di fornire servizi alle persone rifugiate e migranti presenti sul territorio. La cooperativa ha come obiettivo l’accompagnamento di rifugiati e migranti all’interno del mondo universitario con attenzione alla possibilità di accedere alle borse di studio, alle case dello studente e alle possibilità di tirocini formativo/lavorativi e di sviluppare inoltre progetti che favoriscano allo stesso tempo l’integrazione e la cittadinanza attiva. 15 Febbraio 2021 di Purelab S.R.L. Tempo di lettura 1 minuto Progetto realizzato nel 2020 Education First Education First ha avuto inizio a giugno con la creazione di uno sportello informativo e orientativo sia fisso, nella sede dell’associazione, che mobile per guidare rifugiati, richiedenti asilo e migranti, che vivono in Puglia, nella richiesta di convalida dei propri titoli di studio, nella richiesta e nella compilazione di tutte le pratiche necessarie all’ottenimento delle borse di studio e nell’iscrizione all’università. Attività, numeri, persone Servizi di Orientamento 45 incontri 39 migranti coinvolti di cui 9 rifugiati Eventi pubblici 2 eventi
23 Febbraio 2021 di Davide Agnolazza Al via la quarta edizione del Programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati Intersos e UNHCR lanciano il bando di PartecipAzione 2021, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua quarta edizione. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale […] Leggi di più…
19 Ottobre 2020 di Purelab S.R.L. A Catania Il progetto ‘Rifugiati Protagonisti’ propone un percorso di integrazione attraverso una mappa dei servizi offerti a rifugiati e migranti sul territorio […] Leggi di più…