Associazioni

TERRA E PACE APS

TERRA E PACE APS

Via Madonna delle Rose 54  - Piemonte

L’associazione sostiene la cultura della nonviolenza come modalità di relazione con sé stessi, con gli altri esseri viventi e con il pianeta Terra. Nasce nel 2018 a Torino con l’obiettivo di sostenere Madri di Quartiere, un progetto di welfare rigenerativo, incentrato intorno alle figure di donne appartenenti a comunità di origine straniera, che, avendo vissuto e superato le difficoltà legate al percorso migratorio, possono essere un punto di riferimento e guidare altre donne rifugiate e migranti nel loro percorso di integrazione e inclusione sociale.

Progetto realizzato nel 2020

WOMEN TO WOMEN: Madri di Quartiere for refugees

Il progetto ha coinvolto 19 donne rifugiate che hanno partecipato al percorso “Ri-Conosciamoci”, un ciclo di attività di gruppo finalizzate a favorire la scoperta e la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, dei propri talenti e dei propri limiti. Tra queste, 14 donne sono state protagoniste di un percorso di tutoraggio personalizzato, in cui, con il supporto delle Madri di Quartiere, hanno instaurato relazioni sociali, lavorative e di inclusione abitativa.

Attività, numeri, persone

Accompagnamento MdQ

215 ore

14 donne rifugiate coinvolte

Laboratorio percorso di formazione “Ri-conosciamoci”

5 incontri

20 ore totali

19 rifugiate coinvolte

Laboratorio “Narrazione attraverso strumenti tecnologici”

3 incontri destinati alle MdQ

13 ore totali

Eventi di sensibilizzazione

2 eventi

41 persone coinvolte

Ore di supervisione

34 ore di supervisione per MdQ

Storie e notizie

Al via la quarta edizione del Programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati

Intersos e UNHCR lanciano il bando di PartecipAzione 2021, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua quarta edizione. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da