Bando 2021

INTERSOS e UNHCR sono lieti di lanciare il Bando PartecipAzione 2021

Il Bando è rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione attiva delle persone rifugiate alla vita del Paese. I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del Programma: 

Obiettivo 1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri). 

Obiettivo 2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale. 

Obiettivo 3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia. Un comitato di selezione sarà responsabile di valutare le domande e selezionarne fino ad un massimo di 8. 

  • La scadenza per presentare i progetti è il 21 marzo 2021
  • Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate operanti sul territorio nazionale. Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale. 
  • I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma 
  • Si terrà un evento informativo online di presentazione del Programma (calendario e dettagli in aggiornamento) 

Scrivimi!

Luca Blasi, Liaison Officer di PartecipAzione, lavora con le associazione di rifugiati interessate al bando.

Se rappresenti una associazione che ha interesse a partecipare al bando e hai domande o curiosità, scrivi a Luca alla sua mail

luca.blasi@intersos.org

Storie e notizie

Al via la quarta edizione del Programma PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati

Intersos e UNHCR lanciano il bando di PartecipAzione 2021, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua quarta edizione. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale […]

Leggi di più…

A Bari il 10 ottobre “Torneo dell’inclusione” organizzato dagli studenti della Cooperativa Terra Nostra

Una giornata di sport organizzata dalla Cooperativa Terra Nostra per parlare di inclusione sociale e diritto allo studio dei migranti e dei rifugiati che sono in Puglia. Sabato 10 ottobre, nello spazio aperto accanto alla chiesa del Redentore, al quartiere Libertà, si è svolto il “Torneo dell’inclusione”, un quadrangolare di calcetto organizzato dai ragazzi di […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da