Associazioni

Ospiti in Arrivo

Ospiti in Arrivo

Via Bertaldia 38, Udine  - Friuli Venezia Giulia

2020

Ospiti in Arrivo è un'associazione di volontariato che si occupa di persone rifugiate e richiedenti asilo nel territorio di Udine. Svolge attività di primo supporto in strada, advocacy e sensibilizzazione della società civile, ha avviato una scuola di italiano, un magazzino per la distribuzione di abiti e scarpe, uno sportello lavoro e legale. Nei primi due anni di attività, l’associazione ha assistito oltre 3000 persone rifugiate e richiedenti asilo. Dal 2015 Ospiti in Arrivo ha avviato una serie di progetti di monitoraggio lungo la rotta balcanica e in Grecia e dal 2019 organizza il Festival “Diritti in festa”.

Progetto realizzato nel 2020

Playing for change

Playing for change ha accompagnato la creazione di due squadre di cricket, Kabul Bazar e The Qualandars, composte da circa 60 tra rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Afghanistan, Pakistan e Bangladesh. 

I giocatori sono stati affiancati nell’acquisto di materiale sportivo, nella produzione di un video promozionale e nella realizzazione di gadget la cui vendita contribuisce a rendere economicamente sostenibile l’attività sportiva.  

I partecipanti al progetto, ormai autonomi nell’organizzazione di allenamenti e campionati, ambiscono a rendere il campo di gioco un luogo di confronto con la comunità cittadina. 

Attività, numeri, persone

Numeri allenamenti

17 allenamenti

62 ore totali

50 rifugiati e richiedenti asilo coinvolti

16MSNA

Rinnovamento e sistemazione di una parte del parco Sant’Osvalfo destinata al cricket.  

Eventi di sensibilizzazione

2 eventi

1000 persone coinvolte

16 MSNA che hanno partecipato al festival come volontari.

Banchetti informativi e raccolta fondi

5 banchetti

800 persone raggiunte

Video Prodotti

1 corto “Il Gioco”, proiettato al Festival Diritti in Festa e andato in onda su Rai 3 FVG

Articoli pubblicati

6 testate nazionali e regionali

Storie e notizie

Al via l’ottava edizione di PartecipAzione

UNHCR e INTERSOS annunciano la nuova edizione di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia Sono aperte le candidature per l’edizione 2025 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua ottava edizione. Il programma si rivolge alle associazioni guidate da rifugiati e richiedenti asilo e ai gruppi informali […]

Leggi di più…

Rifugiati e richiedenti asilo insieme per l’integrazione in Italia con UNHCR e INTERSOS

For Refugees, By Refugees è il programma di UNHCR e INTERSOS che coinvolge attivamente le persone rifugiate in progetti per l’integrazione sociale, economica, culturale da nord a sud del paese. Le loro storie nel corso dell’evento finale a Roma Si è tenuto questa mattina presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, a Roma, l’evento conclusivo […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da