INTERSOS

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze, per portare aiuto alle persone coinvolte in guerre, violenze, disastri naturali e situazioni di esclusione estrema. Nata nel 1992, l’organizzazione è attualmente presente in in 19 Paesi con progetti di cure mediche, accesso all’acqua e all’igiene, distribuzione di generi di prima necessità, educazione e protezione dei più vulnerabili.

Dal 2011 INTERSOS gestisce progetti anche in Italia: a Roma ha aperto un centro notturno per i minori non accompagnati in transito che poi si è evoluto in INTERSOS24, una struttura che si occupa della protezione di donne e mamme straniere in condizioni di grave necessità, della realizzazione di attività di formazione e di educazione rivolte al territorio e dell’accesso a cure mediche attraverso un ambulatorio sociale.
Altri progetti sono partiti negli ultimi tre anni anche in Sicilia, Calabria e Puglia con team di medici e unità mobili che svolgono medicina di prossimità a favore delle persone che vivono negli insediamenti informali rurali e urbani.