Associazioni Home > Associazioni > Ceragh – Associazione della Comunità Afghana Ceragh – Associazione della Comunità Afghana Bologna, Bologna - Emilia-Romagna 2023 Ceragh nasce dalla volontà di un gruppo di afghane e afghani presenti sul territorio di Bologna di creare un’associazione che possa sostenere la comunità afghana e promuoverne l’integrazione. L’associazione, registrata formalmente a luglio 2023, mette a disposizione l’esperienza dei suoi membri per fornire informazioni e orientare i rifugiati, supportandone l’inclusione socio-economica e fornendo uno spazio sicuro per integrarsi al meglio all’interno della società italiana. www.ceragh.org 23 Maggio 2023 di Cosimo Verrusio Tempo di lettura 1 minuto Progetto realizzato nel 2023 ATTIVITÀ, NUMERI, PERSONE Un futuro migliore Le attività iniziate con il progetto supportato da PartecipAzione hanno permesso all’associazione di registrarsi formalmente e di realizzare eventi rivolti alla comunità afghana di Bologna – con particolare attenzione alla tematica dell’empowerment femminile – ai fini di favorirne l’integrazione. A tale scopo è anche stato creato un sito web, in lingua italiana e lingua dari, aggiornato con informazioni utili. Al termine del progetto l’associazione si è presentata ai cittadini, alle istituzioni e al territorio con un evento. 35 volontari 100 nuclei familiari sostenuti 1 workshop sull’empowerment femminile 1 sito web 1 evento finale
1 Dicembre 2023 di Cosimo Verrusio Chiude a Roma la sesta edizione di PartecipAzione Le otto associazioni di rifugiati supportate quest’anno da PartecipAzione si sono riunite negli spazi di Binario F, a Roma, per l’evento finale della sesta edizione con organizzazioni del terzo settore, istituzioni e media Si è aperto questa mattina presso gli spazi di Binario F, a Roma, l’evento conclusivo della sesta edizione di PartecipAzione, il […] Leggi di più…
24 Novembre 2023 di Cosimo Verrusio PartecipAzione, il 1 dicembre a Roma l’evento finale Anche quest’anno torna l’evento finale di PartecipAzione. L’appuntamento si terrà il 1 dicembre presso gli spazi di Binario F, a Roma, e riunirà associazioni di rifugiati, organizzazioni locali e del terzo settore, istituzioni e media. Sarà l’occasione per conoscere i risultati del programma, i progetti realizzati dalle associazioni e le storie delle persone rifugiate […] Leggi di più…