Associazioni Home > Associazioni > Madrelingua Madrelingua Bologna, Bologna - Emilia-Romagna 2023 L’Associazione, operante da oltre 10 anni nel territorio di Bologna, si rivolge principalmente a bambini e adolescenti, offrendo corsi di lingua ucraina e russa, laboratori di teatro, arte terapia, scrittura e corsi di italiano. Il progetto “Laboratori attivi per adolescenti ucraini” mira a ridurre lo stress e il disagio psicosociale degli adolescenti ucraini scappati dalla guerra, favorendone la crescita intellettuale ed emotiva grazie a laboratori espressivi e creativi. I ragazzi verranno inoltre accompagnati in un percorso di socializzazione attraverso attività gestite con la metodologia dell’educazione non formale durante un workshop residenziale di una settimana nella campagna romagnola. 25 Maggio 2023 di Cosimo Verrusio Tempo di lettura 1 minuto Progetto realizzato nel 2023
24 Maggio 2023 di Cosimo Verrusio PartecipAzione, al via i progetti dell’edizione 2023 Anche quest’anno PartecipAzione torna a sostenere le associazioni di rifugiati in Italia. In particolare per questa sesta edizione, il programma ha selezionato 8 associazioni presenti su tutto il territorio italiano. PartecipAzione è il programma di INTERSOS e UNHCR che promuove l’integrazione, la coesione sociale e la partecipazione attiva delle persone rifugiate e richiedenti asilo nella […] Leggi di più…
20 Aprile 2023 di Cosimo Verrusio PARTECIPAZIONE 2023: ECCO LE ORGANIZZAZIONI SELEZIONATE PER LA SESTA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI UNHCR E INTERSOS Siamo molto lieti di annunciare le organizzazioni selezionate che entreranno a far parte di PartecipAzione, il programma di UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, e di INTERSOS che promuove la partecipazione attiva delle persone rifugiate nella vita economica, sociale e culturale in Italia. Quest’anno, visto l’elevato numero di proposte valide pervenute, abbiamo deciso di fare […] Leggi di più…