Associazioni Home > Associazioni > Sguardo Amico Sguardo Amico Via Glorizio 6, Tropea - Calabria 2023 L’associazione, che opera nella provincia di Vibo Valentia dall’inizio della guerra in Ucraina, ha da subito dato supporto e aiuto alla comunità di rifugiati ucraini giunti nel territorio. Le componenti del gruppo, che promuove l’empowerment dei suoi volontari e dei partecipanti alle attività, sono a maggioranza femminile. 25 Maggio 2023 di Cosimo Verrusio Tempo di lettura 1 minuto Progetto realizzato nel 2023 Attività, numeri, persone Ucraina sei tu! L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’integrazione sociale, economica e linguistica dei rifugiati ucraini presenti sul territorio di riferimento. Per loro sono stati organizzati corsi di italiano finalizzati al superamento delle barriere linguistiche e culturali, sportelli di orientamento al lavoro e di stesura di curriculum vitae, sportelli di consulenza giuridica e un workshop dedicato all’empowerment femminile. 1 sportello di consulenza giuridica 1 corso italiano 1 sportello di orientamento lavorativo 1 workshop sull’empowerment femminile 130+ partecipanti 1 evento finale
1 Dicembre 2023 di Cosimo Verrusio Chiude a Roma la sesta edizione di PartecipAzione Le otto associazioni di rifugiati supportate quest’anno da PartecipAzione si sono riunite negli spazi di Binario F, a Roma, per l’evento finale della sesta edizione con organizzazioni del terzo settore, istituzioni e media Si è aperto questa mattina presso gli spazi di Binario F, a Roma, l’evento conclusivo della sesta edizione di PartecipAzione, il […] Leggi di più…
24 Novembre 2023 di Cosimo Verrusio PartecipAzione, il 1 dicembre a Roma l’evento finale Anche quest’anno torna l’evento finale di PartecipAzione. L’appuntamento si terrà il 1 dicembre presso gli spazi di Binario F, a Roma, e riunirà associazioni di rifugiati, organizzazioni locali e del terzo settore, istituzioni e media. Sarà l’occasione per conoscere i risultati del programma, i progetti realizzati dalle associazioni e le storie delle persone rifugiate […] Leggi di più…