News

Al via la settima edizione di PartecipAzione

UNHCR e INTERSOS annunciano la nuova edizione di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia.

Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua settima edizione. Il programma si rivolge alle associazioni guidate da rifugiati e richiedenti asilo e e ai gruppi informali che, attraverso il loro operato, promuovono l’integrazione delle persone rifugiate all’interno della vita economica, sociale e culturale del paese.

In sei anni, PartecipAzione ha sostenuto la nascita, la crescita e la sostenibilità di 55 associazioni di rifugiati in 12 regioni, offrendo loro formazione, potenziamento delle competenze, supporto tecnico e finanziario nella realizzazione di progetti, coaching individualizzato e opportunità di networking. Il programma mira a dare visibilità e risalto alle voci dei rifugiati in Italia e a consolidare il loro ruolo di attori chiave all’interno della società civile.

La nuova edizione
In linea con l’esperienza maturata a partire dal 2018, anche quest’anno PartecipAzione intende individuare sul territorio nazionale nuove associazioni da coinvolgere nelle attività di rafforzamento delle competenze.
La manifestazione d’interesse per partecipare al programma è aperta dal 1 febbraio 2024 al 1 marzo 2024 (ore 23:00 CET). Le linee guida e i documenti sono disponibili alla pagina Manifestazione d’interesse 2024.
Sono invitate a inviare le proprie candidature gruppi e associazioni di rifugiati che promuovono la partecipazione delle persone rifugiate a livello locale e/o nazionale.

Linee guida
I progetti devono rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma: protezione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati; promozione di attività che favoriscono l’integrazione; promozione della coesione sociale con le comunità di accoglienza. Un’attenzione specifica avranno associazioni e progetti in favore delle persone portatrici di esigenze specifiche, associazioni di donne e progetti a sostegno delle persone vittime di violenza e sfruttamento.

Saranno selezionate fino ad un massimo di 5 associazioni che avranno accesso ad un pacchetto di misure che comprende:  1) un percorso di formazione articolato in 5 moduli, tra cui scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e protezione dei rifugiati, 2) un micro-finanziamento per la realizzazione del progetto, 3) accompagnamento individualizzato e coaching, 4) opportunità di networking per scambiare pratiche e stimolare collaborazioni con le altre associazioni che hanno partecipato alle diverse edizioni del programma.

Presentazione del programma
Lunedì 12 febbraio
alle ore 18:00 si terrà una diretta online di presentazione del programma e delle linee guida che sarà visibile sulla pagina Facebook di INTERSOS. Non mancate!

Per ulteriori informazioni: info.partecipazione.italia@intersos.org

Storie e notizie

Formazione, a Roma due giorni dedicati al mondo del fundraising

Due giornate di formazione per navigare nel complesso mondo del fundraising e imparare a identificare le possibilità di finanziamento. Ma non solo: il workshop tenutosi gli scorsi 10 e 11 maggio nella sede di INTERSOS, a Roma, ha rappresentato anche un prezioso momento di incontro e scambio per le associazioni di rifugiati e richiedenti asilo […]

Leggi di più…

Al via i progetti della settima edizione di PartecipAzione

Ci sono i corsi di lingua e di training digitale per le persone rifugiate costrette a fuggire dalle zone di conflitto e quelli su salute riproduttiva e sessuale dedicati alle donne sopravvissute a violenza e sfruttamento. I laboratori di teatro comunitario e di creatività olistica e sostenibile, gli sportelli di supporto all’accesso agli studi pensati […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da