News

PartecipAzione 2021: Si chiude la quarta edizione del programma

La quarta edizione del programma PartecipAzione – azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati realizzato da INTERSOS e UNHCR Italia è arrivata a conclusione. Per questa occasione, un grande evento finale si terrà il 3 e 4 dicembre a Roma, presso il Mattatoio di Testaccio.


Durante l’evento verranno discusse alcune fra le tematiche più attuali in ambito di integrazione dei rifugiati, attraverso un confronto sul ruolo che le persone rifugiate e le loro associazioni hanno nella nostra società. Dibattiti, workshop e iniziative culturali accompagneranno i partecipanti attraverso i risultati del programma, i progetti realizzati, le associazioni e le persone rifugiate protagoniste di PartecipAzione. 

In particolare, venerdì 3 Dicembre, giornata aperta al pubblico, è prevista una tavola rotonda “La partecipazione delle persone rifugiate in Italia: una chiave per l’integrazione” a cui parteciperanno: Carlo Borgomeo, Presidente, Fondazione con il Sud; Giovanna Castagna, Responsabile programmi, Open Society Initiative for Europe; Ana de Vega, Responsabile Unità integrazione e canali di ingresso legali, UNHCR; Cesare Fermi, Responsabile dell’Unità migrazione, INTERSOS; Mara Di Lullo, Prefetto, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno; e Yagoub Kibeida, Direttore, Associazione Mosaico – azioni per i rifugiati. La tavola rotonda sarà moderata da Carlotta Sami, Responsabile Unità Comunicazione, UNHCR e Alidad Shiri, Rappresentante, Unione Nazionale Italiana per Rifugiati ed Esuli.

Alla due giorni parteciperanno anche Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, Konstantinos Moschochoritis, Direttore Generale di INTERSOS.

I saluti istituzionali e la tavola rotonda saranno disponibili in diretta ore 9:30-11:45, sulle pagine Facebook di PartecipAzione, INTERSOS e UNHCR. La giornata del 4 dicembre sarà invece riservata allo staff e alle associazioni del programma PartecipAzione.


All’evento finale saranno presenti rappresentanti delle sette associazioni vincitrici dell’edizione 2021 di PartecipAzione: C.U.C.I.R.E. (Palermo), Fuori Mercato (Campobello di Mazara, TP), Il Faro del Borgo (Borgo Mezzanone, FG), Circolo Culturale Arci RadioAttiva (Carrara), Sotto il Baobab (Canelli, AT), Smiling Coast of Africa (Brindisi) e le associazioni Genitori Scuola Di Donato/Rifugiati Sudanesi di Via Scorticabove (Roma).

In occasione della fine di questa quarta edizione sono stati inoltre realizzati un video report delle attività svolte dalle associazioni partecipanti e un factsheet finale all’interno del quale sono disponibili i dati e i risultati delle attività svolte all’interno del programma PartecipAzione e da PartecipAzione in Rete.

Per partecipare alla giornata del 3 Dicembre è necessaria la registrazione: 

Fabrizio Mosca – Communication Officer PartecipAzione INTERSOS, tel: 340-6692562 – mail: fabrizio.mosca@intersos.org

Tags

Storie e notizie

PartecipAzione 2022: ecco le organizzazioni selezionate per la quinta edizione del programma di INTERSOS e UNHCR

PartecipAzione 2022: ecco le organizzazioni selezionate per la quinta edizione del programma di INTERSOS e UNHCR

Sono dieci le organizzazioni selezionate quest’anno con il nuovo bando di PartecipAzione, il programma di INTERSOS e UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, che promuove la partecipazione attiva delle persone rifugiate nella vita economica, sociale e culturale in Italia. I progetti che saranno finanziati toccano gli ambiti più vari: dal supporto per richiedenti asilo e […]

Leggi di più…

Pubblicato in News
Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da