News

PartecipAzione 2024: ecco le associazioni selezionate per la settima edizione del programma di UNHCR e INTERSOS

Sono sei le nuove associazioni selezionate per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di UNHCR e INTERSOS che promuove l’empowerment e la partecipazione delle associazioni guidate da persone rifugiate alla vita economica, sociale e culturale dell’Italia.

Sono arrivate molte proposte valide e il processo di selezione non è stato facile. Grazie a tutte le realtà che hanno espresso il loro interesse a partecipare!

Le associazioni che quest’anno prenderanno parte al programma sono:

  • ASDA – Associazione Studenti della Diaspora Africana, realtà formata da studentesse e studenti universitari di Napoli legati dal desiderio di costruire una nuova narrazione dei fenomeni migratori e abbattere gli stereotipi. Oltre alle tante attività di informazione e approfondimento sui canali web e social, ASDA organizza eventi e iniziative a sostegno del diritto allo studio.
  • Awa, gruppo informale di rifugiate e rifugiati dell’Afghanistan attivo a Milano con attività di sostegno socio-culturale per la comunità afghana del territorio. Con il supporto di PartecipAzione, Awa verrà registrata formalmente e diventerà un’associazione, ai fini di poter ampliare le proprie attività.
  • Donne di Benin City è un’associazione fondata da un gruppo di donne provenienti dalla Nigeria con l’obiettivo di sostenere le donne vittime di tratta nel loro percorso di fuoriuscita dai circuiti di sfruttamento. Attiva nella città di Palermo, questa realtà costruisce percorsi di empowerment per le sopravvissute e i loro figli/e fornendo loro anche sostegno psicologico e supporto per lo svolgimento di pratiche amministrative e legali.
  • Nawroz, associazione presente sul territorio della Capitale impegnata nella promozione della cultura, dell’accoglienza e dell’integrazione della comunità afghana all’interno del tessuto sociale italiano attraverso l’organizzazione di eventi culturali per preservare e far conoscere la ricca eredità del Paese, servizi di supporto ed orientamento universitario e lavorativo e corsi di lingua italiana.
  • Sensi Holistic Creative Agency è stata fondata nel 2023 a Roma con l’obiettivo di creare uno spazio creativo e inclusivo per l’integrazione della comunità ucraina, coinvolgendo poi anche altre nazionalità. Attraverso l’arteterapia, il supporto psicologico, la mindfulness e la creatività, Sensi HCA sostiene le persone rifugiate – con particolare attenzione alle donne e alle fasce più vulnerabili della popolazione – e si impegna quotidianamente per creare una società sempre più consapevole e proattiva.
  • SSAW – Supporting Survivors of African war, associazione nata nel febbraio del 2024 sotto la guida di rifugiate e rifugiati principalmente di origine sudanese che dalla provincia di Pavia, a Vigevano, lavora per sostenere le comunità di rifugiati nel loro percorso di integrazione e nell’esercizio dei propri diritti. Con i suoi progetti, che spaziano tra assistenza immediata in contesti di emergenza umanitaria in collaborazione con ONG, difesa del diritto allo studio, supporto legale e psicologico, counselling e campagne di advocacy, SSAW punta a fare la differenza nella vita delle persone costrette a fuggire dalla guerra.

A partire dal mese di aprile le nuove associazioni entreranno nel percorso di rafforzamento delle competenze che prevede la partecipazione a formazioni e workshop e supporto per la realizzazione dei progetti nelle 4 regioni dove sono attive.

***
Avviato nel 2018, PartecipAzione ha sostenuto la nascita, la crescita e la sostenibilità di 55 associazioni in 12 regioni d’Italia fornendo loro formazione, supporto finanziario e tecnico nella realizzazione di progetti, coaching individualizzato e opportunità di fare rete e sviluppare collaborazioni. Nel corso degli anni, numerose associazioni della rete sono state riconosciute come esempi di leadership e protezione nei percorsi di integrazione dei rifugiati in Italia e in Europa.

Per ulteriori informazioni: Factsheet 2023 | Video 2023

Per domande ed eventuali richieste di chiarimenti, è possibile scrivere all’indirizzo mail
info.partecipazione.italia@intersos.org
Contatti media: press.officer.italy@intersos.org | fossi@unhcr.org

Storie e notizie

PartecipAzione 2024: ecco le associazioni selezionate per la settima edizione del programma di UNHCR e INTERSOS

Sono sei le nuove associazioni selezionate per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di UNHCR e INTERSOS che promuove l’empowerment e la partecipazione delle associazioni guidate da persone rifugiate alla vita economica, sociale e culturale dell’Italia. Sono arrivate molte proposte valide e il processo di selezione non è stato facile. Grazie a tutte le realtà […]

Leggi di più…

Al via la settima edizione di PartecipAzione

UNHCR e INTERSOS annunciano la nuova edizione di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia. Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua settima edizione. Il programma si rivolge alle associazioni guidate da […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da