News Un ponte tra culture e generazioni: il progetto “Conosciamoci” di Ghidey unisce rifugiati e terza età Notizie Un ponte tra culture e generazioni: il progetto “Conosciamoci” di Ghidey unisce rifugiati e terza età 30 Ottobre 2023 di Cosimo Verrusio Tempo di lettura 1 minuto Vengono dal Libano, Pakistan, Costa D’Avorio, Eritrea, Etiopia e tanti altri paesi i rifugiati che, insieme a un gruppo di uomini e donne over 60 della città di Milano sono stati i protagonisti di un percorso capace di creare un ponte tra culture e generazioni, sfidando i pregiudizi e promuovendo l’integrazione. Si chiama, non a caso, “Conosciamoci!” il progetto dell’Associazione Ghidey – con il quale è stata selezionata per l’edizione 2023 di PartecipAzione – grazie al quale rifugiati e persone della terza età hanno avuto l’opportunità di conoscersi e riconoscersi attraverso incontri dedicati alla conoscenza dell’altro e al rafforzamento dei rapporti interpersonali. Obiettivo principale del progetto, il superamento delle barriere interculturali e generazionali e la creazione di un punto d’incontro capace di sfatare i pregiudizi che spesso vengono attribuiti alle persone rifugiate e richiedenti asilo. Grazie al desiderio comune di socializzare e condividere le proprie storie, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e abbattere le barriere che ostacolano l’integrazione. Nel corso degli incontri, che si sono svolti da maggio a ottobre del 2023, si è verificato un vero e proprio cambiamento di percezione da parte degli over 60, che spesso, a causa delle rappresentazioni mediatiche superficiali, non riescono a cogliere fino in fondo i background complessi di chi sceglie di lasciare il proprio paese d’origine. Una scoperta reciproca che ha supportato l’inclusione sociale dei rifugiati all’interno della comunità di riferimento. Sabato 21 ottobre si è tenuto l’evento finale del progetto, che ha rappresentato un’occasione per riflettere sul percorso compiuto, condividere le sfide affrontate e le preziose lezioni apprese. Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di raccontare la propria esperienza, e uno dei risultati più significativi del programma è stata la richiesta unanime di proseguire con gli incontri. All’appuntamento hanno preso parte Rahel Sereke, Vice Presidente del Consiglio del 3 Municipio, e Massimiliano Castaldo, Consigliere Municipio 3. Ghidey, associazione nata dalla volontà di tre donne con background migratorio desiderose di impegnarsi per favorire l’inclusione sociale ed economica di rifugiati e richiedenti asilo nel territorio di Milano, opera organizzando corsi di lingua italiana, assistenza nella ricerca di lavoro qualificato e sportelli di orientamento ai servizi. Share
31 Ottobre 2024 di Cosimo Verrusio Rifugi d’arte: rifugiati alla scoperta dei tesori artistici di Napoli con ASDA L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, la mostra collettiva “Vai, vai, Saudade” all’interno del Madre, museo d’arte contemporanea Donnaregina, il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello, la Fondazione Made in Cloister a Napoli, la Reggia di Caserta: sono questi alcuni tra i tesori artistici e culturali, custoditi all’interno della regione Campania, che con il progetto “L’arte […] Leggi di più…
24 Ottobre 2024 di Cosimo Verrusio Donne di Benin City a Palermo lavora per l’inclusione delle rifugiate contro violenza e sfruttamento Ha coinvolto 75 donne rifugiate in percorsi di fuoriuscita da violenza e sfruttamento il progetto “Akugbe: camminiamo insieme” realizzato dall’associazione Donne di Benin City con il supporto del programma PartecipAzione di UNHCR e INTERSOS. Un laboratorio di cucina, finalizzato alla conoscenza e al consumo di prodotti locali, 12 workshop su salute sessuale e riproduttiva, relazioni […] Leggi di più…