Manifestazione di interesse 2024

Click here for the ENGLISH VERSION

INTERSOS e UNHCR sono lieti di lanciare la manifestazione di interesse di PartecipAzione 2024. 

PartecipAzione intende investire in associazioni guidate da persone rifugiate che sono impegnate nel favorire l’integrazione e la partecipazione attiva di rifugiati, richiedenti asilo e apolidi in Italia.  

Da oltre 6 anni, lavoriamo insieme alle associazioni di rifugiati in Italia per costruire pratiche di inclusione e comunità locali più coese. 

Attraverso il finanziamento che mettiamo a disposizione delle associazioni guidate dai rifugiati vogliamo sostenerle nel loro percorso di sviluppo e radicamento sul territorio. Questo strumento fa parte di un programma più ampio volto a promuovere le associazioni di rifugiati come attori emergenti accanto alle altre organizzazioni della società civile, che si battono per i loro diritti e la loro inclusione nella società.

Il programma offre alle associazioni:  

  • Un percorso di formazione volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti (tra i quali scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e protezione dei rifugiati); 
  • Un microfinanziamento per la realizzazione del progetto proposto; 
  • Accompagnamento individualizzato nella scrittura, implementazione e rendicontazione del progetto; 
  • Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione. 

Il processo di selezione delle associazioni che potranno entrare nel programma nel 2024 prevede due fasi: 

  • Prima fase: dal 1° febbraio al 1° marzo sono aperte le candidature per le associazioni che sono interessate a partecipare al programma.  
  • Seconda fase: solo le associazioni che soddisfano i criteri di selezione entreranno nella seconda fase del processo e saranno accompagnate nella definizione di una proposta progettuale completa.  

Prima di presentare la vostra candidatura, leggete attentamente le  LINEE GUIDA  per capire quali organizzazioni possono candidarsi e quali sono le fasi e i criteri del processo di selezione. 

 

La scadenza per presentare la propria manifestazione di interesse è  stata prorogata al 3 marzo 2024 alle ore 23:00.  

Possono partecipare associazioni che operano in Italia per favorire l’integrazione e la partecipazione di persone rifugiate, richiedenti asilo e apolidi.  

Le proposte delle associazioni devono essere in linea con gli obiettivi del programma (protezione, integrazione, inclusione sociale). 

Lo scorso 12 febbraio si è svolta una diretta online  dedicata alla presentazione del programma: è possibile guardare la registrazione a questo link.

Grazie del vostro interesse a partecipare al programma! 

 

COMPILA IL MODULO ONLINE PER LA CANDIDATURA

Scrivici!

Se rappresenti una associazione che ha interesse a partecipare e hai domande o curiosità, puoi scrivere al seguente indirizzo mail.

info.partecipazione.italia@intersos.org

Storie e notizie

Formazione, il workshop di Torino su advocacy e collaborazione con le istituzioni

Si è svolto nella città di Torino, gli scorsi 20 e 21 giugno, il secondo workshop della settima edizione di PartecipAzione. Dedicato al vasto tema dell’advocacy e al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni, l’incontro ha rappresentato una preziosa occasione di formazione, incontro e scambio per le associazioni di rifugiati e richiedenti asilo della […]

Leggi di più…

Formazione, a Roma due giorni dedicati al mondo del fundraising

Due giornate di formazione per navigare nel complesso mondo del fundraising e imparare a identificare le possibilità di finanziamento. Ma non solo: il workshop tenutosi gli scorsi 10 e 11 maggio nella sede di INTERSOS, a Roma, ha rappresentato anche un prezioso momento di incontro e scambio per le associazioni di rifugiati e richiedenti asilo […]

Leggi di più…

Tutti gli articoli
PartecipAzione, azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

un programma di empowerment e capacity building realizzato da